Iolanda Valentini

Iolanda Valentini nata a Messina il 16 / 10/1981. Ho frequentato l'Istituto D'arte Ernesto Basile di Messina dove mi sono prima diplomata nel 1998 come Maestro d'arte sezione oreficeria e poi nel 2000 in Arte applicata- Arte dei metalli e dell'oreficeria. L'arte è stata sempre la mia passione trasmessa da mia madre. Dopo il diploma mi sono divisa tra lavoro e la mia passione per l'arte, partecipando nel 2002 ad una sfilata di moda a Latiano dove sono stati inseriti i miei gioielli artigianali. Non ho mai abbandonato l'amore per l'arte fino ad oggi

Su di lei...

Le radici dell'umanità

La produzione artistica di Iolanda è ricca di oggettistica d'arte ognuna con una propria simbologia che narra una storia.
In questo caso, in occasione della mostra Inside Roots, l'artista ci mostra un'opera di #artigianarte con l'intento di rappresentare una pianta generatrice di radici. Nell'opera Radici di pianta osserviamo le radici della vita, ognuna ci conduce verso quei sentimenti costitutivi dell'animo umano.
Iolanda paragona quelle radici ai rapporti umani che ogni giorno dobbiamo annaffiare con il nostro amorie al fine di fare germogliare il seme della vita.
Le radici prendono vita anche al buio, esse infatti si colorano di verde richiamando la speranza che, accarezzata dai raggi del sole - linfa vitale per i vegetali - diventa sempre più vigorosa, illuminando le nostre notti più buie.
Una simbologia forte e viva emerge dal pensiero artistico di Iolanda che riesce a dar vita alle sue opere mediante la sua grande sensibilità.
Continua, con l'opera Proiezione dell'anima, il viaggio alla scoperta delle radici dell'artista Valentini, che esprime la sua essenza mediante l'oggettistica d'arte.
Ritorna anche qui il collegamento con la natura, in questo caso l'artista ha voluto rappresentare una donna, di cui i capelli sono le radici, come negli alberi questo sono linfa vitale dell'essere umano, dei propri ricordi e dell'anima. La figura ha le braccia alzate, l'una verso il cielo e l'altra verso lo spettatore, al fine di creare un legame con entrambi, instaurando un rapporto naturale che lega l'essere umano con il creato, richiamando la simbologia dell'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.
Forte è il legame naturale dettato anche dalla corteccia di cui la figura è rivestita che simboleggia una protezione verso gli inevitabili accadimenti del tempo, perché solo la nostra forza interiore ci consente di saper resistere alle intemperie della vita!