Ludmilla Karpenko

Nasce nel 1991 a Kyiv, Ucraina.

Dipinge sin dal primo anno di vita. La madre le racconta che ha cominciato a dipingere ancor prima di parlare.

Ha frequentato la scuola d'arte classica, successivamente si è formata ininterior design e ambiente architettonico. Nel 2017 inizia a studiare presso l'accademia artistica di Firenze e sin da subito ha capito che la sua dimensione artistica è quella astratta.

Alla base del suo pensiero artistico c'è la consapevolezza che fare pittura e guardare un quadro sono pratiche spirituali. La Pittura é trascendentale!
L'artista aiuta alospettatore trovare quello che è nascosto nel nostro inconscio. Ciò che conta per Ludmilla non è il pensiero concreto ma la sensazione.

Esposizioni:

2006 – La mostra personale nella scuola superiore dove ha studiato.
2006 – Partecipazione al concorso "Dal Tripillia al presente", premio per le simpatie degli spettatori.
2010 – La mostra collettiva di studenti di istituto nella galleria di "Globus", Kyiv.
2017 – La mostra collettiva e concorso «Ukrainian Art Week», Kyiv, 2 ° posto in nomination "ritratto".
2017 – La mostra collettiva «Passaggio in laguna», Venezia.
2018 – La mostra collettiva dedicata a "Metamorfosi" Ovidio, insieme con gli studenti di accademia.
2019 – Mostra collettiva Bibart Biennale Internazionale, Bari, 15 dicembre 2018 - 31 gennaio 2019.
2019 – Vincitore del contest BibartYoung, sezione pittura informale.
2019 – Mostra collettiva dei finalisti di concorso "Premio Arte Carlo Farioli. Terza edizione", Palazzo Marliani Cicogna Corte Cultura, Busto Arsizio.
2019 – Mostra collettiva dei finalisti di concorso "Premio internazionale di pittura Notti Sacre d’Arte, Palazzo Fornari, Cerignola.
2019 – Mostra collettiva dei finalisti di concorso "Premio internazionale di pittura Notti Sacre d’Arte, Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari.
2019 – Mostra collettiva dei finalisti di concorso "Premio internazionale di pittura Notti Sacre d’Arte, Palazzo Manacelle, Casamassima.
2019 – Mostra collettiva "Equilibrio & Follia", Museo Mastroianni, Marino.
2019 – Mostra collettiva e concorso "Inside Love", Centro Arte Castel Gandolfo.
2019 – Vincitore del concorso "Inside Love" , Centro Arte Castel Gandolfo & ArteManufatti.
2020 – Mostra collettiva "Aqua, Mare, Oceano", Medina Arte, Roma.
2020 – Mostra collettiva "Explosion of colors", Comune di Castel Gandolfo.
2020 – Mostra collettiva "Nonsoloastratto", Galleria Art Saloon, Ariccia.
2020 – Mostra virtuale "Magic life" a cura di Elisabetta La Rosa.
2020 – Mostra virtuale "Inside Roots" a cura di Elisabetta La Rosa.




Su di lei...

Emozioni astratte di Ludmilla Karpenko

L'artista Ludmilla con le sue opere di carattere astratto è in grado di stupire e sorprendere gli animi di chi osserva consentendogli di immedesimarsi fra le trame delle sue opere.

Partendo dal titolo Composizione viva 201, l'artista ci consente di scendere nelle profondità delle sue radici, Ludmilla converge nell'opera quella che definisce l'energia positiva che vediamo emergere fra le diverse cromie, un cromatismo forte e vivo è quello che l'artista ha utilizzato per rendere l'idea della gioia e della speranza, sappiamo infatti che l'opera è stata realizzata in occasione della Pasqua celebrata, quest'anno, in maniera particolare.
Ludmilla concentra l'energia positiva della fede, quasi come fosse una preghiera con l'intento di consacrare l'opera dalle cromie intense e vive!
Anche Composizione Viva 202 fa parte di una serie di opere che Ludmilla ha realizzato mossa dalla gioia della rinascita, in occasione della Pasqua, infatti l'artista ha sentito l'impulso di realizzare l'opera.
Vediamo un cromatismo vivo e acceso, colori che richiamano la speranza e la gioia della vita, tutto è avvolto da una sorta di sacralità che Ludmilla rivisita mediante la pittura astratta.
I colori spaziano dal blu al verde, al giallo e all'arancione implodendo in un tripudio di sensazioni che richiamano la calma e la solarità dell'anima.