Sono un artista italiano, ho lavorato come grafico pubblicitario e come fumettista, dal 2007 ho iniziato a tempo pieno il mio lavoro di artista, sono un visionario che si ispira al proprio mondo dove confluiscono natura, musica e poesia.
Mi ispiro alle cose semplici della mia vita, per poi trasformarle in sogni galleggianti.
Ho iniziato ad eseguire i miei primi lavori utilizzando piccoli rulli, anziché i pennelli, per poi sviluppare ultimamente una tecnica personale che ho definito “trame pittoriche ad intarsio”, dove applico frammenti di tela dipinta, con l’utilizzo di forbici.
Ho ricevuto riconoscimenti internazionali e i miei lavori sono presenti a Londra, presso la Gagliardy Gallery, oltre che in varie collezioni private.
Paolo Stefanelli nasce a Domodossola nel1962. Lavora per vent’anni nell’ambito della grafica pubblicitaria e dal 2009 sceglie di dedicarsi totalmente alla pittura: nello stesso anno ha dunque inizio la sua attività espositiva. Attraverso una nuova forma di realismo Paolo Stefanelli dipinge ciò che vede del suo mondo, in continua trasformazione ed evoluzione. Le opere assumono un aspetto quasi materico e l’osservatore resta affascinato dalle atmosfere oniriche che le pervadono. Ogni quadro nasce da sensazioni e fantasie che hanno origine dalle visioni e dalle passioni di Stefanelli che -come recita il nome del sito Sognisutela- si concretizzano per essere condivise. Paolo crea e dipinge “sotto l’influenza della musica”, e, se nelle sue prime opere l’artista si cimentava con chiare influenze della pop-art, ora la sua creatività appare più completa ed interrelata con il mondo circostante. Paolo Stefanelli ha esposto in varie mostre personali e collettive.
Tra i premi ricordiamo Menzione concorso il Segno 2009- Galleria Zamenhof Milano, Diploma d’onore e Menzione Speciale al Premia amalfi 2011 – Antichi Arsenali di Amalfi, Premio Speciale della Critica “FESTIVAL INTERNATIONAL DE PEINTURE - EDITION 2011”- La Fertè Bernard (Francia), Primo Premio del European Confederation of Art Critics – Biannale di Chianciano 2011, Biennale di Londra 2015 – 3 CLASSIFICATO Premio Anglo Italian Academy of Art Award - ARACNE- ARTI PER LA CITTA’ - 2a EDIZIONE 2015 –ROMA – vincitore sfide mensili.
Sue opere sono presenti in collezionisti private nazionali e internazionali.