Valentina De Chirico

Valentina De Chirico nasce e lavora attualmente a Genova. Classe 1983, dopo essersi diplomata presso il liceo artistico ha frequentato l' Accademia Ligustica di Belle Arti laureandosi in decorazione. Successivamente si è specializzata presso la scuola Edile di Imperia diventando tecnico restauratore/decoratore di facciate dipinte di secondo livello.

Si dedica alla pittura da molti anni e i suoi lavori sono incentrati prevalentemente sulla figura femminile prediligendo la tecnica dell'acquerello e dell'acrilico.
Le Donne che Valentina dipinge sono l'altra metà di sè, un completamento della sua femminilità, l'espansione del suo ideale di fascino ed erotismo ed espressione di sentimenti autobiografici.
Negli ultimi anni si è dedicata in particolar modo all' acquerello dipingendo paesaggi onirici e illustrazioni floreali.

Nel 2011 ha collaborato con la ditta Creativink per la realizzazione di carte da decoupage dipinte a mano

Nel 2013/14 ha collaborato con l'azienda Cover Personalizzate per la realizzazione di cover per smartphone

Nel 2016/17 ha collaborato con la ditta Lara D' eyewear per la creazione della campagna pubblicitaria aziendale. Ha realizzato due calendari promozionali e partecipato all'edizione 2016 al Mido Fair di Milano. Con Lara D' ha realizzato le texture per una linea di occhiali d'autore.

Nel 2019 ha collaborato con la ditta Ferrario per la creazione di contenuti online
Ha partecipato a numerose mostre e concorsi e a diverse fiere artistiche tra le quali ArteGenova 2017/18/19
Collettive organizzate dalla galleria Satura
Asta di beneficenza organizzata dallo staff di Arterie a favore dei terremotati di Amatrice nel 2017

Segnalata nel 2017 come artista italiana sul sito Saatchi&Saatchi

Contatti
Mail: dechirico.arts@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/valentina.dechirico
Instagram @valentina.dechirico.fineart
Shop online: https://www.etsy.com/it/shop/ValesLab

Su di lei...

Il mondo onirico di Valentina De Chirico
          A cura di Elisabetta La Rosa

L’arte della vita è ciò che realizza Valentina De Chirico con le sue opere. Partendo dai dipinti ad olio, giunge alla sua maturità artistica sperimentando diversi modi di fare arte che spaziano dalla decorazione, agli acquerelli, agli origami.
Ciò che ad oggi rappresenta di più il suo modus pittorico sono i dipinti ad acquerello soprattutto corredati dagli origami, infatti la sua formazione accademica è caratterizzata dalla specializzazione in decorazione. L’arte che propone Valentina è veramente alla portata di tutti, lo testimoniano le sue collaborazioni con aziende di cover personalizzate ed è stata artista/designer per campagne pubblicitarie.

La sua ultima produzione è caratterizzata dalla balena, un animale privo di gravità che l’artista raffigura per riportarci in un mondo onirico, dove tutto è leggero e la mente si priva di pensieri negativi. Indubbiamente la balena è un’animale dalla mole pesante, ma l’artista, con la sua personale raffigurazione, riesce a donare allo spettatore un senso di leggerezza cercando di incarnare pienamente la sensazione di benessere. In quasi tutte le opere di questa produzione, la balena viene raffigurata in ambienti marini ma sospesa in aria, in ogni opera c’è un filo che, quasi magicamente, la sostiene. Un’atmosfera fantastica, sognante, come se davvero l’artista dipingesse i suoi sogni e rappresentasse una Terra priva di inquinamento umano. Infatti l’essere umano è completamente assente dal paesaggio raffigurato, tutto è avvolto da una surreale atmosfera di calma e armonia.

Inerente la simbologia della balena, essa è un’animale che richiama la creatività e la profondità emozionale, tipica di un’artista come Valentina che indaga sul “mondo delle idee”, alla ricerca di stimoli esterni che si fondono e si assemblano con la sua profondità umana.
L’artista ci conduce in un viaggio senza tempo, dove lo spettatore può sognare quel mondo che Valentina ci mostra con gli occhi sognanti di un bambino. Il percorso di Valentina De Chirico è caratterizzato dalle sfumature dell’impronta artistica di Pablo Picasso, il quale affermava: “A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta la vita per imparare a dipingere come un bambino”. Così si delinea pensiero artistico della De Chirico, che parte dai più complessi dipinti ad olio per poi evolversi ai più “semplici” ma articolati acquerelli e dagli origami.